Oggi vogliamo parlarvi di un artista che ci ha fatto sorridere molto e che speriamo abbia lo stesso effetto anche su di voi.

Si chiama Ursus Wehrli ed è un attore, pittore e fotografo svizzero.

ursus wehrli

Photo: Geri Born

Wehrli si è fatto conoscere nel mondo dell’arte mettendo ordine in alcuni dipinti di grandi artisti come Paul Klee e Pablo Picasso, attraverso la pubblicazione di due libri: “Tidying Up Art” e “Tyding Up More Art”.

Subito dopo aver ‘rimesso a posto’ i grandi capolavori della pittura occidentale, Wehrli è tornato alla ribalta per fare un po’ di ordine nelle piccole cose della vita di tutti i giorni.

Lo ha fatto con un terzo libro intitolato “The Art of Clean Up”, un’opera che consacra con grande ironia questa sua ossessione diventata una forma d’arte molto originale e particolarmente apprezzata.

Alla base del suo lavoro c’è l’idea e, soprattutto, l’urgenza di organizzare con una precisione creativa e maniacale scene e oggetti di vita quotidiana.

Ecco alcuni risultati:

ursus wehrli

ursus wehrli

ursus wehrli

ursus wehrli

 ursus wehrli

ursus wehrli

Forse la causa di tutto questo è rintracciabile nelle origini svizzere dell’artista, oppure nell’inarrestabile caos della società in cui viviamo.

Al di là delle ipotesi, l’arte del riordino di Ursus Wehrli è davvero un piacevole sollievo per i nostri occhi frenetici. E adesso che tutto è sotto controllo, possiamo anche rilassarci e goderci questo video:

Informazioni sull'autore

Enterprise Hotel è il primo hotel di design 4 stelle superior nato a Milano nel 2002. Enterprise Hotel è simbolo del miglior connubio tra design e innovazione, tradizione ed efficienza.