Da oltre 100 anni il Grand Hotel Savoia è protagonista della storia dell’hotellerie genovese.

Il 1897 è l’anno che segna l’inizio di questa grande storia. Fu allora che Federico Fioroni, fondatore e primo presidente della Società Italiana Albergatori, costruì quello che sarebbe diventato l’attuale Grand Hotel Savoia.

Dalla prima alla seconda metà del secolo scorso, l’hotel è stato testimone dei molteplici cambiamenti sociali ed economici che hanno interessato il nostro Paese. In questo arco di tempo, ha cambiato la propria denominazione, passando dall’originale nome ‘Grand Hotel Savoie’ ad ‘Hotel Savoia Majestic’, e ha inoltre subito una consistente opera di ristrutturazione ed ampliamento necessaria per accogliere l’incremento della clientela.

Grand Hotel Savoia Genova

Grand Hotel Savoia Genova

L’hotel ha infatti ospitato i maggiori esponenti delle più importanti famiglie d’Italia e d’Europa: personaggi politici, del mondo dell’arte, della musica, del cinema e del teatro. Il ‘Libro degli Ospiti’, istituito nel 1907, testimonia il passaggio di questi illustri personaggi.

Allo stesso tempo, l’hotel ha sempre conservato intatta la sua eccellenza ed è stato il primo in Italia a garantire in ogni camera dotata di bagno privato l’acqua corrente, sia calda che fredda. È poi diventato anche il primo hotel a livello europeo ad avere un impianto di climatizzazione centralizzata.

Dal 2008 l’albergo è rinato come Grand Hotel savoia grazie all’opera di Planetaria Hotels, nuovo proprietario dell’immobile. Oggi, dopo opere di rinnovamento e restauro, accoglie i suoi ospiti in un ambiente elegante e tradizionale, che non ha mai dimenticato la propria storia.

Adesso tocca a voi… preparatevi per il vostro viaggio nel Grand Hotel Savoia:

Informazioni sull'autore

Grand Hotel Savoia rappresenta un gioiello di ospitalità a 5 stelle nel centro di Genova. Entrare al Grand Hotel Savoia significa fare un tuffo nel passato a bordo di un meraviglioso transatlantico diretto a lidi lontani.