In un mondo sempre più green Enterprise Hotel lavora ogni giorno per arrivare al massimo dell’eco sostenibilità, tema ormai diffuso e a cui l’hotel tiene molto.

Dopo tanto impegno, il design hotel milanese è stato inserito tra gli EcoWorldHotel, la prima affiliazione italiana di strutture ricettive turistiche eco sostenibili che si preoccupano di tutelare e salvaguardare l’ambiente. In quanto marchio di qualità ambientale, EcoWorldHotel, si impegna ad attuare misure con lo scopo di migliorare la gestione delle proprie attività portando avanti comportamenti e progetti finalizzati ad un risparmio delle risorse.

Le strutture ricettive turistiche sono state suddivise da EcoWorldHotel in base al loro diverso impegno ambientale, simboleggiato da un numero crescente di eco-foglie.

Ad oggi, Enterprise Hotel possiede 2 eco-foglie, volte ad indicare il possesso dei 15 requisiti obbligatori oltre a molteplici requisiti facoltativi.

green hotel a Milano, eco-hotel a Milano

RISPARMIO IDRICO
Il 60% dei rubinetti ha un flusso di acqua non superiore a 6l/min. Ogni WC ha un dispositivo di risciacquo automatico o manuale che consente il risciacquo di ogni singolo orinatoio. All’interno dei bagni è presente un eco-adesivo che invita gli ospiti ad un uso più responsabile degli asciugamani. Viene effettuato il trattamento delle acque reflue. Annaffiamo il giardino solo al tramonto.

RISPARMIO ENERGETICO
L’80% delle apparecchiature da ufficio sono “Energy Star” ai sensi del regolamento (CE) n. 2422/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio.  Più del 60% delle lampadine sono a risparmio energetico e a led per camere e spazi comuni. Disponiamo di un sistema di spegnimento automatico delle luci esterne; la chiave magnetica della camera permette il totale spegnimento dell’impianto elettrico della camera quando viene disinserita dall’apposita feritoia. La temperatura nelle stanze è regolabile autonomamente e annualmente provvediamo al controllo delle caldaie e dei climatizzatori, i cui filtri vengono puliti periodicamente.

RACCOLTA DIFFERENZIATA
Ogni toilette dispone di un cestino per i rifiuti. Differenziamo organico, carta, plastica, vetro e raccogliamo pile esauste. Inoltre smaltiamo oli e grassi da cucina in conformità alla legge italiana, rifiuti da stampa, computer e hardware attraverso una società esterna apposita.

COMUNICAZIONE GREEN MARKETING
Condividiamo la nostra politica ambientale con il personale e con i clienti attraverso il nostro sito internet, blog e pagina Facebook. Per tutte le nostre promozioni e commercializzazioni utilizziamo materiale eco-compatibile: biglietti da visita, depliant, flyer, brochure, carta intestata, buste, fatture, ricevute fiscali , menù del ristorante, sono stampati su carta certificata FSC. Utilizziamo 100% di carta uso cancelleria certificata FSC. Abbiamo ridotto l’acquisto di quotidiani cartacei e attivato un servizio di download gratuito di altre 2000 testate italiane e internazionali.

FOOD & BEVERAGE BIOLOGICO
Almeno il 20% delle materie prime utilizzate per il ristorante, la colazione e il bar provengono da agricoltura biologica o sono prodotti a Km 0.Sul buffet della colazione abbiamo una sezione apposita con tutti i prodotti bio e gluten free chiusi e confezionati per poter leggere tutte le informazioni. Lo Chef, ove possibile, seleziona materie prime del territorio, fresche e di stagione. Abbiamo piatti anche per vegetariani, vegani e celiaci, se richiesti.  Usiamo bottiglie di vetro da 1l: con il nostro fornitore abbiamo un accordo “vetro a rendere”, consegniamo le bottiglie vuote in cambio di quelle piene, così da contribuire al riciclo delle bottiglie.I tovaglioli monouso sono certificati UE Ecolabel, marchio che garantisce la gestione responsabile delle foreste, nel rispetto del sistema economico e sociale. Organizziamo serate con menù tipici locali per promuovere la cucina del territorio.

PULIZIA E IGIENE
Abbiamo una lavanderia ecologica: asciugamani, lenzuola e tovaglie sono in cotone certificato OeKo-Tex standard 100, garanzia di una totale assenza di sostanze nocive nei filati. La carta igienica, gli asciugamani in carta, le veline per il viso, i detergenti dei bagni comuni e almeno 1 prodotto dell’igiene personale dei clienti in camera sono certificati EU Ecolabel. Usiamo almeno 2 detergenti per le pulizie certificati e il personale è opportunamente istruito sulle dosi di prodotti da utilizzare.

MOBILITA’ SOSTENIBILE
Essendo in una posizione privilegiata, forniamo mappe e informazioni utili ai clienti per muoversi liberamente e raggiungere i punti cruciali della città con i soli mezzi di trasporto pubblici o con il servizio comunale del bike sharing. Disponiamo di 5 postazioni di ricarica per vetture elettriche e ibride, cosicché gli ospiti che soggiornano o partecipano a un meeting possano, comodamente e liberamente, ricaricare la propria vettura.

AZIONI A FORTE IMPATTO SOCIALE                                                                                 
L’hotel è accessibile alle persone disabili anche senza accompagnatore. Siamo pet-friendly. Aderiamo al progetto Baby Pit Stop in collaborazione con Unicef per il sicuro e libero allattamento dei bambini da parte delle proprie madri.

green hotel a Milano

Un progetto a tutela dell’ambiente che riguarda l’intera struttura. Sia i dipendenti sia i viaggiatori vengono informati sulla politica ambientale adottata da Enterprise.

Ma all’interno del green hotel a Milano c’è anche un simpatico elefantino che regala ogni mese qualche utile consiglio GREEN.

VIENI A CONOSCERE GREENY!