Amo Topolino più di qualsiasi donna che abbia mai conosciuto

Questa citazione di Walt Disney è rimasta nella storia, ma mai quanto il personaggio da lui stesso creato, il Topolino diventato un’icona popolare indiscussa che ha fatto appassionare ed emozionare intere generazioni di adulti e bambini.

Tutti lo conoscono e numerosi sono i grandi artisti che hanno creato lasciandosi ispirare da Mickey Mouse. Basta pensare, ad esempio, a Roy Lichtenstein, Andy Warhol e Claes Oldenburg.

Oggi a questa lista si aggiunge un nuovo nome, quello di Damien Hirst, che ha dato vita ad una simpatica e originale reinterpretazione del topolino più famoso del mondo.

Il noto artista è stato infatti contattato dalla Walt Disney per creare un’opera d’arte unica, una vernice su tela intitolata “Mickey”.

Il dipinto sarà battuto all’asta “Post-War and Contemporary Art” il prossimo 13 febbraio presso la sede londinese di Christie’s; tutti i proventi derivanti dalla vendita dell’opera saranno poi devoluti a Kids Company, un’associazione benefica che l’artista supporta da diverso tempo.

Il pubblico potrà vedere l’opera dall’8 al 13 febbraio, durante la mostra che anticiperà l’asta.

Mickey, il dipinto di Damien Hirst, è un grande esempio di come si possa interpretare in modo moderno, innovativo e creativo il topo più famoso del mondo, in grado di emozionare intere generazioni di pubblico di ogni parte del mondo. Siamo anche molto emozionati dal fatto che questa collaborazione aiuterà i bambini e ragazzi bisognosi” così descrive l’opera Carlotta Saltini, VP&Managing Director per Walt Disney Company Europe.

Hirst commenta: “Topolino rappresenta la felicità e la gioia dell’essere bambini, e io ho ricondotto le sue forme a degli elementi base con pochi cerchi colorati. Spero che il pubblico ami quest’opera, perché è istantaneamente riconoscibile: Topolino è un’icona popolare universale”.

E possiamo dire che anche lo stile dell’artista è immediatamente riconoscibile.

Accostando con giocoso equilibrio dei cerchi colorati – secondo la collaudata e nota tecnica degli Spot Paintings – Hirst ha ridato nuova vita a un intramontabile e sempre fantastico Topolino.

Informazioni sull'autore

Château Monfort è un luxury hotel a cinque stelle nel cuore di Milano. L'albergo ti incanta con i suoi spazi sapientemente restaurati ed elegantemente arredati, riproponendo atmosfere e suggestioni di un romantico castello, per far rivivere a ciascuno la propria fiaba da protagonista.