Genova ospita una mostra con cui il grande fotografo si racconta al pubblico – Palazzo Ducale di Genova dal 18 ottobre 2012 al 24 febbraio 2013

Steve McCurry ritorna in Italia con Viaggio intorno all’uomo, una mostra che racconta i suoi viaggi e le sue esperienze per il mondo attraverso circa duecento scatti, la proiezione di un documentario National Geographic e un’esposizione di tutto il materiale raccolto per il mondo dallo stesso fotografo.

Tra le fotografie in mostra troviamo i suoi scatti più famosi, tra cui l’emblematico ritratto della ragazza afgana dagli occhi verdi, ma anche molti inediti che McCurry  ci presenta per la prima volta. Tra questi, il progetto The last roll, che contiene le immagini scattate con l’ultimo rullino prodotto dalla Kodak, gli ultimi viaggi in Thailandia, Cuba, Birmania e i recenti soggiorni in Italia, da Venezia alla Sicilia. E poi ¡Tierra! , un progetto di sostenibilità in collaborazione con Lavazza che ha già riguardato Perù, Colombia, Honduras, India e Brasile e che stavolta ci racconterà la Tanzania.

L’uomo è da sempre al centro del lavoro di McCurry, nei ritratti ma anche nei suoi paesaggi, sia in luoghi di guerra che di pace, e anche questa volta è il grande protagonista dell’esposizione.

La mostra è suddivisa in cinque sezioni: scoperta, vertigine, poesia, stupore e memoria. Cinque parole chiave evocative delle sensazioni di cui armarsi per potersi avventurare nello spirito della mostra, cinque emozioni che sicuramente verranno provocate nell’animo più intimo dei visitatori.

Più che una mostra, questo è un vero e proprio viaggio nei tanti luoghi che McCurry ha attraversato durante la sua lunga carriera di reporter, un viaggio durante il quale si diventa testimoni delle storie raccontate attraverso i volti e paesaggi esposti.

Il racconto c’è per davvero: con l’ingresso alla mostra, infatti, verrà consegnata gratuitamente ad ogni visitatori una audio guida con cui McCurry racconta in prima persona la ricerca, le vicende, le sensazioni che stanno dietro ad ogni fotografia. Una novità assoluta che permetterà di capire ancora più a fondo il lavoro del grande fotografo anche ai suoi conoscitori più esperti.

Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale della mostra.

 

“Viaggio intorno all’uomo” – Steve McCurry a Palazzo Ducale di Genova dal  18 ottobre 2012 al 24 febbraio 2013

Grand Hotel Savoia - Genova

Grand Hotel Savoia – Genova

Con il suo sofisticato ambiente ispirato ad un transatlantico di inizio ‘900, Grand Hotel Savoia di Genova è l’albergo ideale in cui riprendere l’atmosfera del viaggio che la mostra di Steve McCurry ci regala. Non c’è ambiente migliore in cui assaporare e immaginare i luoghi più sperduti e affascinanti del mondo, proprio come succede attraverso gli scatti del grande fotografo.

Grand Hotel Savoia si trova a ridosso del centro storico di Genova, in prossimità della Stazione Principe, ed è in una posizione ideale per raggiungere il Palazzo Ducale di Genova sede della mostra.

Consultate la pagina delle offerte e scoprite le promozioni attive per poter soggiornare nell’elegante Grand Hotel Savoia.

Vi aspettiamo per un fantastico viaggio nella fotografia di Steve McCurry!

Informazioni sull'autore

Grand Hotel Savoia rappresenta un gioiello di ospitalità a 5 stelle nel centro di Genova. Entrare al Grand Hotel Savoia significa fare un tuffo nel passato a bordo di un meraviglioso transatlantico diretto a lidi lontani.