SIMTI A GENOVA – III CONFERENZA NAZIONALE DEI SERVIZI TRASFUSIONALI

Dal 16 al 18 maggio al Centro Congressi di Genova, capoluogo ligure, avrà luogo la terza conferenza nazionale dei servizi trasfusionali promossa dalla SIMTI.

La SIMTI, ovvero Società Italia di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia, nasce ufficialmente a Firenze nel 1954 con la sigla AICT ( Associazione Italiana dei Centri Trasfusionali).  L’idea base era quella di aiutare i pochi servizi trasfusionali presenti in Italia a darsi un’organizzazione su rigide basi scientifiche e pratiche, sul modello già attivo degli Stati Uniti. Nel giro di pochi anni la AICT crebbe notevolmente di numero e alla fine degli anni ’60 le strutture iscritte all’Associazione erano più di sessanta. Nel 1971 la AICT si trasforma in SIMTI e prosegue il suo sviluppo e i suoi aiuti.

I convegni nazionali cominciarono dopo l’anno di fondazione, ovvero già nel lontano 1955, a cadenza biennale e in varie città italiane. Dal 2008 si cambiò nome in Conferenza Nazionale di Servizi Trasfusionali e le prime due si svolsero a Rimini e a Milano. Prossima sede della Conferenza sarà appunto Genova, dal 16 al 18 maggio 2013 nel Centro Congressi.

Dopo il primo saluto del Presidente del SIMTI, le tre giornate si articolano in sessioni plenarie con diversi argomenti di discussione e dibattiti, con l’obiettivo di toccare tutti i punti di interesse del SIMTI.

 

SIMTI  A GENOVA

SIMTI A GENOVA


SIMTI A GENOVA – SOGGIORNO AL GRAND HOTEL SAVOIA

Se siete soci SIMTI, medici, biologi, tecnici di laboratorio, infermieri o studenti laureandi/laureati, non perdete l’appuntamento più importante dell’anno! La Conferenza dei Servizi Trasfusionali è un momento di ritrovo, di approfondimento, di conoscenza di argomenti e persone nuove alla quale non si può assolutamente mancare!

Il Grand Hotel Savoia di Genova è la meta ideale per coloro che devono partecipare al SIMTI; dotato di 117 camere, SPA, ristorante e terrazza panoramica, l’hotel è pronto a farvi vivere un soggiorno rilassante e piacevole immersi in un’atmosfera che ricorda un transatlantico e viaggi esotici.

Inoltre, situato in Via Arsenale di Terra, proprio affacciato sul porto, l’albergo è nella posizione ideale per raggiungere il Porto Antico di Genova dove si tiene il Congresso del SIMTI. L’albergo e il Porto Antico ( via Magazzini del Cotone) distano infatti solo pochi minuti: la sede della conferenza può essere raggiunta anche a piedi passeggiando sul porto.

Per tutte le informazioni visita il sito internet dell’albergo, in particolare la sezione fiere e le offerte speciali: trascorri un soggiorno indimenticabile al Grand Hotel Savoia!

 

Informazioni sull'autore

Grand Hotel Savoia rappresenta un gioiello di ospitalità a 5 stelle nel centro di Genova. Entrare al Grand Hotel Savoia significa fare un tuffo nel passato a bordo di un meraviglioso transatlantico diretto a lidi lontani.