La ricetta di oggi arriva dalla cucina del ristorante Flora&Fauno, splendida location all’interno dell’hotel Ville sull’Arno a Firenze. Lo Chef Marco Offidani ha voluto svelarvi un piatto che potete facilmente preparare per le feste natalizie: spaghetti delle feste. Se pensate che preparare un buon piatto di pesce sia complicato, preparatevi ad essere smentiti! Gli spaghetti con ragù di crostacei e mollica di pane croccante sono una ricetta ideale per una cena veloce senza rinunciare al gusto.

SPAGHETTI DELLE FESTE

Menù di Natale: stinco di maiale con patate al timo

spaghetti 400gr
mazzancolle 250gr
gamberi rossi 250gr
pomodori ciliegini 400gr
vino bianco 50ml
scalogno 1
basilico 10 foglie
sale e pepe q.b.
olio extravergine q.b.
buccia di limone

Menù di Natale: stinco di maiale con patate al timo

Scaldare l’acqua per la pasta in un tegame capiente. Sgusciare i crostacei, staccando delicatamente la testa e aprendo il carapace per estrarre la carne. Sciacquate accuratamente sotto acqua corrente, poi tamponateli e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Quindi fateli saltare in padella a fuoco dolce con un filo di olio e lo scalogno tritato finemente, sfumate con il vino e quando evaporato aggiungere i pomodori tagliati a metà. Tostate la mollica di pane in una padella mescolandola spesso per non farla bruciare. Cuocete gli spaghetti e quando saranno al dente saltateli in padella con la salsa. Quando impiattate aggiungete il basilico, la mollica crunchy e la scorsa del limone, non vi resta che mangiare.

BUON APPETITO!

Se avete provato a realizzare questo piatto, ricordatevi di condividere la foto del risultato sulla nostra pagina facebook. Siamo curiosi! ;)

Informazioni sull'autore

Dietro un Hotel Planetaria c’è molto di più di un albergo! Planetaria Hotels propone esperienze esclusive di ospitalità, di ristorazione e di benessere: soggiornare in uno dei Planetaria Hotel è un’esperienza unica e irripetibile.