La ricetta di oggi arriva da Milano, dalla cucina del Ristorante Rubacuori dell’hotel Chateau Monfort dove lo Chef Domenico ci svela una gustosa ricetta per presentare in tavola il classico ed immancabile Panettone, ma con una deliziosa variante.

SEMIFREDDO AL PANETTONE, SALSA AL CIOCCOLATO E CASTAGNE

Menù di Natale: stinco di maiale con patate al timo

Per il semifreddo
tuorlo 95g
albume 65g
zucchero semolato 200g
marsala 60ml
panna fresca 500ml
panettone 2 fette

Per la salsa al cioccolato
cioccolato fondente 200g
latte 2dl
panna 5 cucchiai
zucchero 80g
burro 15g

Castagne cotte nel latte e ripassate in padella con lo zucchero
castagne n.5
latte 200ml
zucchero 60g

Menù di Natale: stinco di maiale con patate al timo

Dividete i tuorili dall’albume. Versare i tuorli in una ciotola con 95g di zucchero, montare con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il marsala e mescolare. Mettere a bagno maria il composto e montare ancora per 10 minuti senza che l’acqua possa andare dentro. (zabaione)

In un pentolino sciogliere il restante zucchero con l’aggiunta di 25g di acqua (sciroppo). Nel frattempo cominciate a montare gli albumi, quando cominciano a diventare bianchi aggiungere lo sciroppo poco alla volta e montare a neve (circa per 10 minuti). Montare la panna, unire lo zabaione e gli albumi montati e mischiare. Tagliare il panettone a cubetti e metterlo nell’impasto mischiando il tutto e riempire uno stampino a seconda della forma che vogliamo. Riporre in freezer per 6 ore.

SALSA AL CIOCCOLATO_In un pentolino mettere il latte, la panna e lo zucchero, portare lentamente a ebollizione. Sciogliere a bagno maria con il burro e unire il latte. Mescolare il tutto e far raffreddare.

CASTAGNE_Far bollire le castagne pulite nel latte, una volta cotte metterle in padella con lo zucchero e far caramellare.

Sfornare il semifreddo, decorare con la salsa al cioccolato e le castagne.

BUON APPETITO

Se avete provato a realizzare questo piatto, ricordatevi di condividere la foto del risultato sulla nostra pagina facebook. Siamo curiosi! ;)

Informazioni sull'autore

Dietro un Hotel Planetaria c’è molto di più di un albergo! Planetaria Hotels propone esperienze esclusive di ospitalità, di ristorazione e di benessere: soggiornare in uno dei Planetaria Hotel è un’esperienza unica e irripetibile.