La ricetta di oggi ce la svela lo Chef Otello Moser del ristorante Sophia’s Restaurant di Enterprise Hotel a Milano. Lo Chef ci insegna un dolce natalizio che sorprenderà tutti i vostri ospiti.

CHOCOLATE XMAS SCONES

Menù di Natale: stinco di maiale con patate al timo

per 8 Scones

Per l’impasto:
250gr farina 00
60gr burro freddo
50gr zucchero semolato
2gr sale
1 bustina lievito per dolci
150gr gocce di cioccolato (o cioccolato fondente a pezzetti)

Per la panna acida:
200ml panna fresca
35ml aceto bianco o aceto di mele

Panna, per spennellare
Zucchero semolato, per spolverare

 Menù di Natale: stinco di maiale con patate al timo

Mescolare la panna fresca con l’aceto e lasciare riposare per 20/30 minuti in modo che il composto si addensi. Mescolare gli ingredienti secchi con il burro freddo tagliato a dadini per ottenere un composto sbriciolato uniformemente. Aggiungere le gocce di cioccolato e per ultimo la panna acida. Mettere l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastarlo girandolo almeno 4-5 volte ma senza insistere a lungo. Formare un disco di 20 cm di diametro e 2 cm di spessore, adagiarlo su una teglia rivestita di carta da forno. Tagliare il disco in 8 spicchi e lasciare riposare 10 minuti. Spennellare con un po’ di panna fresca e cosprgere la superficie con un po’ di zucchero semolato. Cuocere in forno a 200° per 10 minuti poi abbassare la temperatura a 190° per altri 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di separare gli spicchi.

Gli Scones si accompagnano con “clotted cream” o semplicemente panna montata e un’ottima tazza di tè nero profumato come Earl Grey.

BUON APPETITO

Se avete provato a realizzare questo piatto, ricordatevi di condividere la foto del risultato sulla nostra pagina facebook. Siamo curiosi!  ;)

Informazioni sull'autore

Dietro un Hotel Planetaria c’è molto di più di un albergo! Planetaria Hotels propone esperienze esclusive di ospitalità, di ristorazione e di benessere: soggiornare in uno dei Planetaria Hotel è un’esperienza unica e irripetibile.