Natale sull’Adda – come trascorrere le festività tra cultura e natura

A due passi da Milano esiste un luogo decisamente adatto all’occasione! Trezzo sull’Adda è un’amena località tra Milano e Bergamo immersa nella natura del fiume Adda, tra passeggiate sul lungofiume e numerose piste ciclabili, e circondata da luoghi di cultura tanto importanti quanto sottovalutati.

Pochi sanno che a Trezzo sull’Adda e dintorni ci si trova tra i luoghi che Leonardo da Vinci ha ammirato durante i lunghi anni vissuti da queste parti e che quasi certamente ha voluto immortalare nel capolavoro la Vergine delle Rocce.

Proprio nelle vicinanze di Trezzo si trova il villaggio operaio di Crespi d’Adda, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco per l’unicità architettonica e per l’avanguardia storica nella tutela e riconoscimento dei diritti dei lavoratori.

Il villaggio Crespi sorse a cavallo tra Otto e Novecento attorno al cotonificio della famiglia Crespi e rappresenta proprio un villaggio industriale ideale, il primo nella storia d’Italia e del mondo, d’ispirazione per le più grandi realtà industriali dell’epoca. La famiglia Crespi realizzò un vero e proprio insediamento urbano per i propri dipendenti tutt’attorno alla fabbrica in cui ogni famiglia aveva a disposizione un casa indipendente, scuole e asili per i figli (per i quali il padrone forniva tutto il materiale necessario), dopolavoro, chiesa e cimitero e addirittura una piscina, il tutto ponendo attenzione all’aspetto estetico - secondo il gusto eclettico dell’epoca – e alle nuove scoperte tecnologiche. In merito quest’ultimo punto, la famiglia Crespi era davvero all’avanguardia per quei tempi: il villaggio, infatti, è stato il primo in Italia ad installare un moderno sistema di illuminazione pubblico secondo il modello Edison e la villa padronale era dotata di una linea telefonica privata collegata con la città di Milano!

Il sito Crespi merita sicuramente una visita, è un luogo particolare e suggestivo dove ancora oggi si può percepire pienamente l’atmosfera di progresso e di eleganza di altri tempi. Il villaggio vive ancora e le case operaie oggi sono abitate dai discendenti di quegli operai di un tempo.

Per informazioni sulle visite e per altre curiosità, visitate il sito web di Crespi d’Adda.

Ma non è finita qui! A Trezzo sull’Adda proprio sulle sponde del fiume si trova anche la spettacolare centrale idroelettrica Taccani, costruita alla fine dell’800 sempre su volere della famiglia Crespi che voleva realizzare un impianto energetico per alimentare la propria fabbrica. Questa centrale è un vero gioiello di architettura industriale, dove gli enormi impianti e turbine si alternano a particolari decorazioni in stile liberty.

Quando si giunge qui, il colpo d’occhio è davvero inaspettatamente splendido. Oggi la centrale viene utilizzata per eventi e festival, ma è anche un punto molto frequentato per un pomeriggio di piacevole relax, magari dopo un importante pranzo di Natale. Da qui partono moltissime passeggiate e piste ciclabili, compresa quella che costeggia il fiume e che, proseguendo sul Naviglio Martesana, porta fino a Milano. Siamo nel cuore del Parco naturale dell’Adda, uno dei più incontaminati della Lombardia.

Tantissimi altri luoghi interessanti si trovano nelle vicinanze: ad esempio, le altre storiche centrali idroelettriche Bertini ed Esterle a Paderno d’Adda e il bellissimo ponte di ferro di inizio secolo, ponte di San Michele, sempre a Paderno d’Adda, uno dei ponti più alti d’Europa da cui si può godere di una vista panoramica eccezionale di tutta la valle del fiume.

Una visita non può mancare anche al castello visconteo di Trezzo sull’Adda, che dal 1162 domina su tutto il paese. Durante le festività natalizie, il castello ospita all’interno dei suoi sotterranei un bellissimo presepe a grandezza naturale!

Natale sull'Adda - Best Western Villa Appiani

Natale sull’Adda – Best Western Villa Appiani

Natale a Trezzo sull’Adda – cultura, natura e tanto gusto!

Fatto il pieno di cultura e natura, il Natale rimane sempre una festa da trascorrere in famiglia, meglio se attorno ad una tavola ben imbandita di leccornie per ogni palato.

Best Western Villa Appiani vi invita a festeggiare un fantastico Natale all’insegna della goia e serenità. E soprattutto delle gioie del palato!

Best Western Villa Appiani a Trezzo sull’Adda è la location ideale per un Natale indimenticabile! Immersi nella calda e accogliente atmosfera settecentesca della villa, la festa del Natale avrà un gusto tutto diverso.

E lo avrà anche il pranzo! Best Western Villa Appiani proprio in occasione delle feste natalizie offre il pacchetto Natale sul’Adda, che comprende:

- pernottamento e prima colazione a buffet

- connessione wi-fi illimitata

- parcheggio

- dolce sorpresa all’arrivo

- sconto del 10% sul pranzo di Natale presso il nostro Ristorante La Cantina

Il ristorante La Cantina è segnalato all’interno della Guida Michelin.

Un’occasione imperdibile per un Natale indimenticabile! Best Western Villa Appiani vi aspetta per festeggiare insieme!

Visitate la nostra pagina delle offerte e scoprite le promozioni attive per poter soggiornare nell’elegante Best Western Villa Appiani!