Lo scorso 23 gennaio è stato inaugurato il primo museo dei bambini a Milano. Si chiama MUBA ed è un nuovo centro di cultura dedicato interamente ai più piccini.

museo dei bambini a Milano

Voluto e realizzato dal Comune di Milano e dalla Fondazione MUBA, il museo ha trovato spazio presso la Rotonda di via Besana, dove si estende su oltre 1200 m2 di superficie, costituendo un luogo prezioso del patrimonio pubblico milanese. Scuole e famiglie potranno trascorrere bellissimi momenti di svago in un posto circondato da un meraviglioso giardino storico che resterà pubblico, garantendo a tutti un accesso libero.

museo dei bambini a Milano

Il Muba sarà un luogo ideale per promuovere l’arte e la cultura già a partire dall’infanzia e ce n’è davvero per tutte le età!

“L’immagine della Rotonda della Besana mi accompagna da tutta la vita. Quando ero bambino – ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia – la stanza dove dormivo aveva una finestra che si affacciava proprio sulla Rotonda, un luogo per me bellissimo e affascinante. Sono felice che ora questo luogo storico di Milano sia dedicato ai bambini grazie all’attività del MUBA. Una città che vuole offrire ai bambini di Milano, e non solo, la possibilità di divertirsi e allo stesso tempo poter partecipare fin da piccoli, attraverso il gioco, a percorsi didattici per conoscere arte e cultura. I bambini sono il nostro futuro e contribuire in maniera positiva alla loro crescita è uno dei nostri obiettivi.”

Sono previste tre mostre all’anno, oltre a progetti che verranno realizzati in sinergia con gli eventi proposti dalla città. Inoltre, non mancherà un meraviglioso bookshop e a breve aprirà anche la caffetteria “Rotonda Bistro”.

La prima mostra-gioco scelta per inaugurare la programmazione e l’apertura del Muba si intitola “SCATOLE”. Sarà possibile visitarla fino al prossimo 31 marzo e prevede un’esposizione incentrata sui temi della scoperta, dell’esplorazione sensoriale, dello sviluppo del pensiero progettuale creativo.

museo dei bambini a Milano

museo dei bambini a Milano

Il MUBA ospiterà in modo permanente anche “REMIDA MILANO”, un progetto che si basa sul riuso creativo dei materiali di scarto a fini educativi, attraverso workshop dedicati a varie fasce di età.

Per tutte le informazioni, visitate il sito ufficiale del MUBA.

Il nostro consiglio? Cogliete al volo questa occasione e concedetevi nuovi e divertenti momenti di svago insieme ai vostri piccoli.

Informazioni sull'autore

Dietro un Hotel Planetaria c’è molto di più di un albergo….Planetaria Hotels propone esperienze esclusive di ospitalità, di ristorazione e di benessere: soggiornare in uno dei Planetaria Hotel è un’esperienza unica e irrepetibile.