A partire dal 20 settembre 2014 e fino al 25 gennaio 2015, Firenze ospiterà una mostra dedicata ad uno dei maestri assoluti dell’arte moderna del XX secolo: Pablo Picasso.

La rassegna propone una vasta selezione di opere del pittore spagnolo che mettono in luce tutta la sua grande influenza su altri grandi artisti del secolo scorso come Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard e Julio González

Mostra Picasso a Firenze in scena a Palazzo Strozzi

Dal 20 settembre 2014 le sale di Palazzo Strozzi a Firenze accenderanno i riflettori sulle forme leggendarie tra cubismo, classicismo e surrealismo del pittore nativo di Malaga. Un viaggio artistico che ripercorre sia le tappe artistiche di Picasso sia le contaminazioni subite dall’intera modernità spagnola da parte del Maestro.

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofíaquesta incredibile esposizione vanta la presenza di circa 90 opere prodotte sia da Picasso sia da altri artisti moderni. Non mancheranno dipinti, sculture, disegni, incisioni e riprese cinematografiche.

Curata da Eugenio Carmona, la mostra sarà organizzata in 9 sezioni differenti, che creeranno tuttavia un filo conduttore tra poetica, costanti estetiche e principi plastici che hanno caratterizzato tutta l’opera di Picasso e degli artisti che ne hanno subito l’influenza.

Tra le opere presenti, ricordiamo alcuni capolavori come il Ritratto di Dora Maar di Picasso e Siurana, il sentiero di Mirò. Saranno presenti anche tanti altri importanti lavori legati alla modernità spagnola, che rivivranno nella maestosa cornice di Palazzo Strozzi a Firenze.

Clicca QUI per avere tutte le informazioni sulla mostra di Picasso a Firenze.

 

Informazioni sull'autore

Ville sull'Arno è il nuovo Luxury Boutique Hotel ubicato lungo il fiume Arno. L'hotel rappresenta un nuovo concept alla ricerca del viaggio dei mille significati, un insieme di magnifici dettagli d’arte e ospitalità.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata