Fino al 31 agosto 2014 la ribelle Frida Kahlo, simbolo dell’avanguardia e dell’esuberanza artistica della cultura messicana del Novecento, sarà in mostra a Roma.

Alle Scuderie del Quirinale si potranno ripercorrere la vita e le opere della celebre artista messicana. Saranno visibili lavori di raccolte pubbliche e private provenienti direttamente dall’Europa, dal Messico e dagli Stati Uniti.

Mostra frida Kahlo a Roma

La mostra è curata da Helga Prignitz-Poda e conta 160 opere tra le quali ritroviamo il celeberrimo Autoritratto con collana di spine e colibrì del 1940, per la prima volta esposto in Italia, e l’Autoritratto con abito di velluto del 1926, dipinto dall’artista a soli 19 anni ed eseguito per l’amato Alejandro Gómez Arias.

Mostra frida Kahlo a Roma

Autoritratto con abito di velluto, Frida Kahlo

Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón diceva di essere nata nel 1910, anno di inizio della Rivoluzione, mentre invece era nata nel 1907. Quello che stupisce è che ancora oggi i suoi dipinti riescono ad essere attuali e contemporanei. Opere che oltre a rispecchiare la sua vicenda biografica, segnata all’età di 17 anni da un terribile incidente, si fondono con la storia e lo spirito del mondo a lei contemporaneo, riflettendo le trasformazioni sociali e culturali che portarono alla rivoluzione messicana e che ad essa seguirono.

Frida rimane senza dubbio un’icona indiscussa della cultura messicana, che ritroviamo nei suoi colori vivaci e intensi, nei suoi ornamenti etnici e negli abiti folk.

La mostra di Frida Kahlo a Roma

Una mostra a Roma davvero da non perdere. Per tutte le informazioni in tempo reale seguite la pagina Facebook di Scuderie del Quirinale.

 

Informazioni sull'autore

L’Hotel Pulitzer, design hotel 4 stelle, è ubicato nel cuore finanziario di Roma, tra la zona Ostiense e l’EUR. In un contesto elegante e raffinato, che si caratterizza per uno stile chic-contemporaneo, trovano dimora elementi decorativi ed opere d’arte ispirati agli anni '70.