L’Italia è da sempre un paese ricco di tradizioni che spaziano dall’arte alla cultura fino ad arrivare alla cucina. Se pensiamo alle nostre usanze non possiamo dimenticarci del caffè. A colazione, per una pausa a lavoro, dopo i pasti e in tanti altri momenti della giornata, il caffè offre il piacere di stare insieme ed è da sempre considerato un’ottima scusa per scambiare due chiacchiere in compagnia.

La Moka si mette in mostra a Milano

Nella tradizione del Bel Paese non possiamo non ricordare Alfonso Bialetti, il genio indiscusso da tutti gli italiani, che ha inventato nel 1933 la Moka Express, rivoluzionando il modo di preparare il caffè.

In occasione degli 80 anni della Moka, Bialetti ha avuto la grande idea di allestire una mostra dedicata alla sua eccezionale ed innovativa creazione. Ecco allora che il famoso Omino con i Baffi sarà in mostra dal 27 novembre all’8 dicembre presso la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano.

La moka si mette in mostra

Il cuore centrale della mostra avrà una forma ottagonale in omaggio alla silhouette della Moka Express. Curiosità e racconti legati al culto del caffè saranno invece protagonisti nella prima parte dell’esposizione, mentre tutto il processo produttivo della Moka e la parte della comunicazione ad essa dedicata occuperanno la sezione finale.

Non possiamo dimenticare che Bialetti ha costruito intorno alla Moka una grande comunicazione, infatti deve parte del suo lancio al mitico Carosello che in quegli anni teneva incollate alla televisione moltissime persone. Chissà quanti tra voi lo ricorderanno… .

Ecco una storica pillola video all’aroma di caffè:

La Moka si mette in mostra – Ottant’anni di un’intuizione geniale diventata mito
27 novembre/8 dicembre – dalle 10.00 alle 20.00 (orario continuato)
Museo della Permanente – Via Turati, 34 Milano – Ingresso gratuito

 

Informazioni sull'autore

Enterprise Hotel è il primo hotel di design 4 stelle superior nato a Milano nel 2002. Enterprise Hotel è simbolo del miglior connubio tra design e innovazione, tradizione ed efficienza.