Un’intera collezione di ceramiche tutte colorate è quella che Vito Nesta ha creato, dando origine a “Sartoria”. Pugliese di nascita e milanese di adozione, il giovane designer ha sapientemente trovato ispirazione nel suo contesto familiare, nel quale trova umilmente spazio la nonna sarta.

Ecco così che Vito pensa, progetta e realizza una collezione in ceramica laccata, interamente ispirata al mondo della nonna. Bottoni, fili, aghi e ditali vengono ingigantiti e diventano dei veri e propri elementi di design.

Sartoria by Vito Nesta

inDITO: il vaso a forma di ditale;

beauTONI: un bellissimo piatto colorato che riproduce la forma di un bottone;

bobiniQUE: una graziosa matassina che diventa un portacandele;

matasSAL&PEPitolo: il porta sale e pepe a forma di gomitolo;

triAGO: il vaso monofiore a forma di ago.

Sono lavori fantastici, accompagnati anche da originali nomi che catturano da subito l’attenzione e strappano un sorriso.

“Negli oggetti che realizzo, cerco di mantenere vivo il loro legame con il passato, riadattandoli però al presente”, così afferma l’autore. Una vera e propria rivisitazione in chiave moderna di oggetti di uso quotidiano, che danno origine al design contemporaneo.

Visitate il sito di Vito Nesta per scoprire questo suo bellissimo progetto e tanti altri lavori, altrettanto curiosi e originali.

Informazioni sull'autore

L’Hotel Pulitzer, design hotel 4 stelle, è ubicato nel cuore finanziario di Roma, tra la zona Ostiense e l’EUR. In un contesto elegante e raffinato, che si caratterizza per uno stile chic-contemporaneo, trovano dimora elementi decorativi ed opere d’arte ispirati agli anni '70.