“Mirò! Poesia e Luce” – dal 5 ottobre 2012 al 7 aprile 2013 Genova ospita la mostra dedicata all’artista catalano

Dopo il grande successo di Roma presso il Chiostro del Bramante, le opere di Joan Mirò giungono a Genova per la seconda tappa di “Mirò! Poesia e luce”, la grande mostra che presenta il grande artista catalano per la prima volta porta in Italia.

Dal 5 ottobre 2012 al 7 aprile 2013 la rassegna sarà ospitata presso il Palazzo Ducale di Genova, più precisamente nell’Appartamento del Doge, e proporrà  ai numerosi visitatori attesi più di ottanta opere dello straordinario artista, tra dipinti, terrecotte, bronzi e acquerelli. Tra gli altri, saranno esposti anche i capolavori Donna nella Via (1973) e Senza titolo (1978).

Mirò! Poesia e luce - Palazzo Ducale di Genova

Mirò! Poesia e luce – Palazzo Ducale di Genova

L’artista poliedrico, pittore scultore ceramista e molto altro, è uno dei maggiori esponenti nell’ambito delle avanguardie europee e ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte di tutto il secolo scorso.

Attirato dal Dadaismo prima e in seguito convinto sostenitore del Surrealismo, Mirò ha sempre ricercato con la sua arte un’essenzialità grafica che annulla ogni prospettiva, trasformando quelli che sembrano semplici tratti in rappresentazioni di libertà artistica al di fuori di qualsiasi simbolo o regola, proprio come il movimento surrealista si propone al mondo dell’arte.

Profondamente legato alla Spagna e in particolare alla Catalunya, sua patria natale, il suo lavoro fu sempre legato ai ricordi e alle sensazioni che quei luoghi provocavano in lui, anche durante i suoi anni a Parigi.

Sedi artistiche di riferimento per tutta la sua vita furono Maiorca e Montroig, proprietà familiare nella campagna spagnola. In queste due località ancora oggi esistono due grandi fondazioni artistiche, la Fundaciò Pilar i Joan di Maiorca e il Centre Mirò di Montroig, che si occupano della conservazione e promozione del lavoro dell’artista.

Esiste anche una terza fondazione, la Fundaciò Joan Mirò di Barcellona, città in cui il grande artista è nato, dove ha sede un’esposizione permanente di numerose opere.

Sempre a Barcellona, in pochi sanno che anche il famosissimo e frequentatissimo viale de La Rambla ospita un’opera di Mirò: a circa metà della sua lunghezza, in prossimità del mercato de La Boqueria, si apre un grosso mosaico dall’inconfondibile stile e firmato dallo stesso artista. Un motivo in più per avventurarsi in una delle strade più affollate d’Europa!

“Mirò! Poesia e luce” – Palazzo Ducale di Genova, dal 5 ottobre 2012 al 7 aprile 2013

La mostra è promossa dal Comune di Genova e dal Palazzo Ducale Fondazione per la cultura ed è organizzata in collaborazione con la Fundaciò Pilar i Joan Mirò, da cui provengono molte opere.

“Mirò! Poesia e luce” vuole raccontare l’ultimo periodo artistico di Mirò, quando egli finalmente riuscì a realizzare a Maiorca un grande studio in cui poter sperimentare liberamente nuove tecniche e ispirazioni nel mezzo della pace che solo la natura avrebbe potuto offrirgli. La mostra, a celebrazione di ciò, presenta al suo interno una ricostruzione scenografica dello studio dell’artista.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale della mostra.

In prossimità del centro storico di Genova e a pochi passi da Palazzo Ducale, sede della mostra, Grand Hotel Savoia si presta come location ideale in cui soggiornare per un weekend culturale e per visitare la mostra “Mirò! Poesia e luce”.

Grand Hotel Savoia è un’icona storica della città di Genova; costruito nel 1897 ad opera di Federico Fioroni e oggi completamente ristrutturato, questo hotel si distingue da tutti gli altri per la sofisticata atmosfera d’altri tempi che si respira al suo interno. Un ambiente in cui godere di piacevoli momenti in una splendida città come Genova.

Grand Hotel Savoia offre un pacchetto che comprende il biglietto di ingresso alla mostra, uno sconto del 15% presso il Ristorante Novecento all’interno del’hotel e welcome drink a partire da 165 euro.

Consultate la pagina delle offerte e scoprite le promozioni attive per poter soggiornare nell’elegante Grand Hotel Savoia.

Mirò! Poesia e Luce – Palazzo Ducale di Genova dal 5 ottobre 2012 al 7 aprile 2013: Grand Hotel Savoia e Mirò vi aspettano per questo imperdibile appuntamento con l’arte!

Informazioni sull'autore

Grand Hotel Savoia rappresenta un gioiello di ospitalità a 5 stelle nel centro di Genova. Entrare al Grand Hotel Savoia significa fare un tuffo nel passato a bordo di un meraviglioso transatlantico diretto a lidi lontani.