Venerdì 27 ottobre 2017 è una data molto importante per il Grand Hotel Savoia di Genova. Lo storico hotel, tra gli alberghi più antichi d’Italia, spegne 120 candeline che segnano 120 anni di storia dell’ospitalità genovese.

Grand Hotel Savoia “Maison de 1er ordre”

Correva l’anno 1897 e la giornata del 27 ottobre volgeva al termine quando, nei saloni del Grand Hotel, si incontravano tutte le personalità politiche e culturali più famose dell’epoca per festeggiare l’apertura di quello che sarebbe diventato uno degli alberghi storici più famosi d’Italia. Proprio quel 27 ottobre 1897 il Grand Hotel Savoie (oggi Grand Hotel Savoia) ha aperto i battenti per opera di due intraprendenti industriali noti a Genova, i Signori Lippert e Fioroni, quast’ultimo fondatore e primo presidente della Società Italiana Albergatori.

120 anni Grand Hotel Savoia Genova

L’eccellenza del Grand Hotel si manifestò sin dai primi anni detenendo il primato italiano come primo albergo ad aver installato, tramite tubature esterne, acqua corrente calda e fredda in tutte le camere dotate di bagni privati, nonché la prima struttura alberghiera in Europa fornita di un impianto di climatizzazione centralizzata.

Nel corso della sua gloriosa storia il Grand Hotel Savoia ha ospitato esponenti di blasonate famiglie, reali d’Italia e d’Europa, personalità politiche e personaggi illustri nel campo dell’arte, della musica, del cinema e del teatro di cui il prezioso “Libro degli Ospiti” ne conserva tutt’ora le firme.

Accoglienza a 5 stelle

Nel 1999, dopo un periodo di decadenza ed il fallimento, il gruppo Planetaria Hotels ha riportato all’autentico splendore il Grand Hotel Savoia grazie ad un piano di restauro conservativo che ne ha permesso l’up-grade dalla categoria di 4 stelle a quella di prestigioso 5 stelle.

Dopo 120 anni di storia il Grand Hotel Savoia continua ad accogliere viaggiatori da tutto il mondo che varcando la soglia rivivono l’incanto di epoche passate. Il pregiato portale in Onice d’italia, gli arredi ed il bancone della reception originale di fine ‘800, unitamente alla preziosa pavimentazione in rovere e in graniglia classica evocano atmosfere eleganti e raffinate degli storici salotti genovesi.

Buon compleanno Grand Hotel Savoia!

Per festeggiare i 120 anni del Grand Hotel Savoia è stato appositamente creato un pacchetto specialeQuintessenza dell’hotellerie italiana – 120 anni di storia, tradizione e fascino” prenotabile online dal 1 novembre 2017 al 31 marzo 2018.

>>BOOK NOW<<

I 120 anni di storia e segreti del Grand Hotel Savoia saranno in mostra nella Sala Royale dell’hotel grazie ad una raccolta di foto d’epoca, articoli, documenti storici e cimeli. La mostra sarà gratuita e aperta al pubblico a partire dal 24 novembre 2017.

Il Grand Hotel Savoia, ai tempi in compagnia dei famosi Hotel Columbia e Miramare, è l’ultimo dei tre moschettiere dal passato glorioso e vi aspetta a Genova per raccontarvi i suoi 120 anni di celebre storia.

Informazioni sull'autore

Grand Hotel Savoia rappresenta un gioiello di ospitalità a 5 stelle nel centro di Genova. Entrare al Grand Hotel Savoia significa fare un tuffo nel passato a bordo di un meraviglioso transatlantico diretto a lidi lontani.