Fiera degli Obei Obei _ Milano si prepara per i festeggiamenti del Santo Patrono

Il  7 Dicembre a Milano si celebra la festa del Patrono Sant’Ambrogio (Sant’Ambreus per i milanesi doc) ed è proprio per quest’occasione che attorno al Castello Sforzesco si cinge la fiera degli Obei Obei.

 

Fiera degli Obei Obei | Origini, storia e curiosità della festa natalizia più amata di sempre

Questa ricorrenza ha origini antichissime. Infatti, già dalla metà del XIX secolo in onore del Santo Patrono Sant’Ambrogio, Milano festeggiava l’evento con una giornata di festa. La nascita effettiva della fiera, chiamatasi poi degli “Obei Obei”, risale al 1510 in occasione dell’arrivo a Milano del  primo Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Giannetto Castiglione, il quale diede inizio a questa tradizionale e secolare ricorrenza prenatalizia.

Ma perché viene chiamata Fiera degli “Obei Obei”? Cosa significa questo termine?

Il termine “Obei Obei” ricalca la forma dialettale “Oh Bej Oh Bej”, esclamazione gioiosa dei bambini milanesi quando Giannetto Castiglione si presentò a Milano con un carico di dolciumi, giocattoli e regali per questi fanciulli in celebrazione  della festa di Sant’Ambrogio.

Data la ricorrenza del Patrono del capoluogo lombardo, a Milano è molto sentita anche la festa dell’Immacolata avente luogo l’8 dicembre. Ed è proprio a cavallo di questa settimana che la città si veste a festa per celebrare questi due anniversari.

 

Fiera degli Obei Obei _ Tra caldarroste e vin brulé esclamerete anche voi “Oh Bej Oh Bej”

In occasione della festa patronale, Milano cambia volto e decora le sponde del Castello Sforzesco con bancarelle di ogni genere e tipo. Il carattere principale della fiera degli Obei Obei è da sempre l’artigianato e le tradizioni culinarie milanesi che accompagnano queste giornate di festa. Elementi immancabili sono  infatti  le caldarroste, il vino, la mostarda e il castagnaccio, sapori tradizionali e caratteristici del capoluogo.

Altro tratto tipico della fiera sono le migliaia di bancarelle, dal carattere sempre più internazionale, e decorazioni natalizie che anticipano e aprono la stagione delle festività in città.

Luminarie, canti di Natale, assaggini tipici e il profumo inconfondibile delle caldarroste fanno della fiera degli Obei Obei, una ricorrenza imperdibile.

Quindi cos’aspetti? Lasciati viziare da questa Milano natalizia!

 

Fiera degli Obei Obei, Enterprise Hotel di Milano ti da il benvenuto nella magica atmosfera natalizia che invade la città

Enterprise Hotel di Milano è pronto per accoglierti all’appuntamento più atteso dell’anno.

Lasciati coccolare dai comfort della nostra struttura in occasione della festa patronale della città per non perdere le esperienze inconfondibili che essa offre.

Enterprise Hotel di Milano è un hotel di design 4 stelle superior situato in Corso Sempione, zona più sfavillante e attiva della città. L’hotel si trova,inoltre, in una posizione strategica a pochi passi dalle vie più rinomate per lo shopping, dal polo fieristico di Pero-Rho, dai locali più in di Milano e dalle principali attrazioni turistiche, come ad esempio il Castello Sforzesco in occasione della Fiera degli Obei Obei.

Enterprise Hotel dispone di 123 camere doppie tra cui 2 suites e 6 junior suites e di 15 appartamenti con ingresso indipendente e dotati di ogni comodità. A tua disposizione c’è il il Sophia’s Restaurant, rinomato ristorante che propone piatti tradizionali italiani rivisitati con grande creatività, un fitness centre e un garage con 50 posti auto. Inoltre, tornando stanco da una sfrenata giornata di shopping tra le bancarelle della fiera degli Obei Obei, potrai godere di un suggestivo rilassamento della nostra spa “Le Terme di Kyoto”.

Cosa aspetti? Prenota ora le tue vacanze per il ponte di Sant’Ambrogio a Milano!

 

Fiera degli Obei Obei

Fiera degli Obei Obei
 
 
 
 
 
Enterprise Hotel
Corso Sempione, 91 – 20149 Milano
Per info e prenotazioni:
02-31818730 | sales@enterprisehotel.com
www.enterprisehotel.com