Enterprise Hotel nei giorni scorsi ha preso parte ad un meraviglioso shooting fotografico chiamato “Cats on a Roof”, che oggi vogliamo condividere con voi.

Iniziamo con il conoscere Ilaria Iacoviello, la giovanissima mente di questo bellissimo progetto.

cats on a roof

Ilaria, 27 anni, laureata al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione e modella fin dai tempi dell’università ha sempre voluto creare un punto di contatto tra questi due mondi – moda&design.

Ecco così che nasce il progetto “Cats on a Roof” che trae ispirazione dal film “Cat on a Hot Tin Roof”, film del 1958 diretto da Richard Brooks, tratto dall’omonimo dramma teatrale di Tennesse Williams. L’idea non era però quella di ricreare un set storico, ispirato solo agli anni ’50 e così Ilaria ha deciso di procedere nel seguente modo, come lei stessa descrive.

“Ho analizzato i manifesti, la grafica, la moda, il trucco di quegli anni, cercando quindi di creare un primo livello di lettura molto aderente al periodo storico di riferimento. Dopodiché ho deciso di contrapporgli l’immaginario più attuale legato al mondo della moda e alla figura della modella.” 

"Cats on a Roof" - Backstage

Cats on a Roof” – Backstage

Prosegue Ilaria “Ho scelto Laura per la parte della donna anni ’50 ispirata a Liz Taylor, una ragazza che non fa la modella di professione, ma che ne ricorda i tratti e anche le gestualità. L’ho scelta per la sua passione per quegli anni, passione che esprime spontaneamente, come penso si possa vedere dalle fotografie. Tutti i cambi sono stati decisi da lei, e confrontati successivamente con me. Lo styling è stato curato interamente da noi.”

"Cats on a Roof" - Backstage

“Cats on a Roof” – Backstage

L’originalità di questo progetto trova spazio nell’idea di Ilaria di creare un chiaro confronto tra la sua figura, più sottile, moderna dai capelli rossi, e la freschezza e naturalezza di Laura, tipica di quegli anni. Si è sapientemente voluto comunicare come il concetto di bellezza sia cambiato nel tempo e sul set di “Cats on a Roof” la moda attuale viene considerata elemento di disturbo all’interno dell’aderenza storica.

Enterprise Hotel ha giocato un ruolo molto importante per il progetto, ricreando un’ulteriore rottura data da un set anni ’50 in una scenografia con quadri e decorazioni dal gusto orientale.

Siamo davvero felici che Ilaria abbia scelto proprio Enterprise Hotel per realizzare questo suo magnifico lavoro e siamo pienamente d’accordo con lei quando descrive il Design come un progetto a 360°, che può riguardare un sito internet, un libro o come in questo caso un set fotografico.

In attesa di poter vedere le fotografie definitive mettetevi comodi e godetevi il backstage di “Cats on a Roof”:

 

Hanno partecipato alla realizzazione di “Cats on a Roof”:

ART DIRECTOR
Ilaria Iacoviello 
www.facebook.com/ilariaiacoviellonobodyshere
www.ilariaiacoviellodesign.com

PHOTOGRAPHER & POST PRODUCTION
Cecilia Castelletti
giovanissima fashion photographer, nata il 10 giugno 1991 a Erba. Appassionata di fotografia fin da piccola, ha iniziato nel 2007 a specializzarsi nella fotografia di moda e ritratti.  Nel 2010-2011 ha frequentato l’Istituto Italiano Di Fotografia a Milano che l’ha aiutata a crescere e migliorare. Ha inoltre partecipato a vari corsi e workshop, tra i quali un corso avanzato di Photoshop con Marianna Santoni. Nel 2012 apre un piccolo studio fotografico a Erba.
www.facebook.com/CeciliaCastellettiPhotographer
www.ceciliacastelletti.allyou.net

MUAH
Giulia Webber De Biasi
diplomata all’Accademia Europea BCM di Milano.
www.facebook.com/giulia.debiasi.73?fref=ts

MODELS
Ilaria Iacoviello – Laura Sansotera

BACKSTAGE & VIDEO
Roberto Gatti
designer della comunicazione, con passione per la fotografia e i video.
www.robertogattidesign.com

 

 

Informazioni sull'autore

Enterprise Hotel è il primo hotel di design 4 stelle superior nato a Milano nel 2002. Enterprise Hotel è simbolo del miglior connubio tra design e innovazione, tradizione ed efficienza.