Il Grand Hotel Savoia di Genova è il prestigioso hotel di lusso situato nel centro storico di Genova a due passi dalla famosa Stazione Principe e vicino alle principali attrazioni turistiche della città: il Porto Nuovo, l’Acquario, Magazzini del Cotone e le vie dello shopping.

Dal 30 settembre scorso sono arrivati due nuovi ospiti all’Acquario di Genova, il secondo acquario più grande d’Europa e il più grande d’Italia. Sono arrivati due giovani lamantini, detti anche mucche del mare grazie alla loro andatura languida. Il loro nome è Pepe e Husar, entrambi maschi, hanno 11 e 5 anni e provengono dallo zoo di Norimberga.

Per coloro che volessero conoscere i due nuovi ospiti e tutti gli altri abitanti dell’Acquario di Genova, al Grand Hotel Savoia è possibile prenotare un pacchetto dedicato:

Prenota Ora il Pacchetto Pernottamento + 2 biglietti d’ingresso all’acquario

Il lamantino nasce sott’acqua e sono le madri a dover aiutare i piccoli a salire in superficie per fare il primo respiro, ma in genere i neonati riescono a nuotare da soli anche un’ora dopo il parto. I piccoli bevono il latte delle loro madri, mentre gli adulti sono voraci consumatori di vegetali. Il cucciolo, che alla nascita pesa una trentina di chili, viene allattato esclusivamente in acqua per poco più di un anno dai capezzoli situati nella zona ascellare. Proprio questa caratteristica anatomica, che accomuna i lamantini con gli elefanti, potrebbe essere all’origine della leggenda delle sirene; durante l’allattamento, infatti, le madri assumono una posizione in cui sembrano abbracciare il cucciolo in un atteggiamento simile a quello degli essere umani: da questa posizione deriverebbe l’immagine della figura “metà donna e metà pesce”.

La vita media dei lamantini è stimata in 60 – 70 anni e attualmente sono in gravissimo pericolo di estinzione. Per tale motivo, a livello europeo esiste un coordinamento per il loro mantenimento e la riproduzione in ambiente controllato, che garantisce alle strutture partecipanti lo scambio di individui in base a un protocollo finalizzato ad assicurare la loro continuità di sopravvivenza. L’arrivo di Pepe e Husar all’Acquario di Genova si inserisce proprio in tale progetto.

Informazioni sull'autore

Grand Hotel Savoia rappresenta un gioiello di ospitalità a 5 stelle nel centro di Genova. Entrare al Grand Hotel Savoia significa fare un tuffo nel passato a bordo di un meraviglioso transatlantico diretto a lidi lontani.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata