Eccoci al nostro primo appuntamento dedicato alle curiosità che accompagnano i Mondiali di Calcio 2014 in Brasile che cominceranno tra poche ore. Anche all’Enterprise Hotel, design hotel a Milano, potrete gustarvi tutte le partite grazie al maxi schermo che è stato posizionato per l’occasione nel nostro magnifico giardino.

Mondiali 2014 – “Effetti speciali” per la cerimonia d’apertura 

Vogliamo cominciare il nostro viaggio in Brasile parlandovi proprio della cerimonia inaugurale di questo maestoso avvenimento sportivo.  Saranno centinaia gli attori e i ballerini coinvolti in coreografie mozzafiato e non mancherà uno straordinario “effetto speciale”.

Di cosa stiamo parlando? Non si tratta di scenografie o allestimenti particolari, ma della dimostrazione di uno strumento altamente tecnologico che, secondo le speranze degli inventori, potrebbe portare a migliorare le condizioni di vita di moltissime persone che devono purtroppo convivere con disabilità motorie molto gravi. 

Un esoscheletro pensato e realizzato per sostenere la deambulazione di persone paraplegiche. Lo si legge in un articolo di Anna Lisa Bonfranceschi, pubblicato il 10 giugno 2014 sulla rivista Wired, nel quale racconta la storia di Miguel Nicolelis,  neuroscienziato brasiliano a capo del team di ricercatori che hanno creato il dispositivo svelando in parte i retroscena di questa importante svolta tecnologica.

La persona che indossa questo strumento invia direttamente dal proprio cervello alla macchina gli impulsi elettrici che andranno a corrispondere ai movimenti effettivi delle gambe di questo “semi-robot”, chiamato BRA-Santos Dumont. Ma non solo, questa macchina è anche in grado di inviare segnali percettivi al proprio “ospite”, che permettono alla persona disabile di percepire la sensazione di tatto e movimento alla persona disabile. Il tutto tramite una serie di circuiti messi a contatto con la pelle.

Insomma, un bel passo avanti nel mondo della tecnologia al servizio dell’uomo, che troverà un palcoscenico davvero importante ed internazionale durante questi Mondiali 2014. Un bellissimo messaggio di speranza per moltissime persone!

Chissà quali altre curiosità arriveranno in questi giorni dai Mondiali 2014? Seguiteci sul nostro blog per scoprirlo ;)