Carnevale 2014 a Milano. Enterprise Hotel vi racconta le tre leggende sul carnevale ambrosiano

A Milano, il Carnevale 2014 si festeggia dal 4 all’8 marzo, in ricorrenza del rito ambrosiano.  Questa tradizione secolare fa sì che nel capoluogo lombardo e nelle sue diocesi il Carnevale inizi e termini un po’ più tardi rispetto alle celebrazioni dello stesso con rito romano, che sono iniziate il 28 febbraio e continueranno fino al 4 marzo. Questo si verifica in quanto, secondo il rito ambrosiano, la Quaresima non inizia il Mercoledì delle Ceneri, ma la prima domenica successiva.

Ma da dove deriva il Carnevale ambrosiano?

Il rito fu introdotto da Sant’Ambrogio e si articola attraverso diverse leggende. Una di queste vuole che il vescovo Ambrogio, partito per un pellegrinaggio, ritardò il suo ritorno in città per dare inizio alla Quaresima e i cittadini decisero di aspettarlo, prolungando così il Carnevale a Milano. Una seconda leggenda narra che Ambrogio, cittadino illustre, partì per un viaggio diplomatico e quando rientrò a Milano, concesse un breve periodo di svaghi in più rispetto a quelli canonici, prima del lungo periodo di penitenza. La terza e ultima tradizione risale al IV secolo, quando Milano invasa dalla peste, fu messa in quarantena; Ambrogio si recò dal Papa chiedendo una dispensa speciale per la diocesi di Milano in vista dei seguenti digiuni.

Carnevale 2014 a Milano

Ecco così che il Carnevale 2014 a Milano è arrivato, come ogni anno, in ritardo di qualche giorno.

Ma avete già pensato come festeggiare? Enterprise Hotel, design hotel 4 stelle in zona Sempione, ha organizzato un happy hour a tema, ricco di sorprese!

Un aperitivo a Milano caratterizzato da un ricco Buffet Royale, coloratissimi cocktail e allestimenti a tema. Non mancare al nostro “Carnival Party” giovedì 6 marzo dalle ore 19.30 e non dimenticare la maschera… il travestimento migliore vincerà una sorpresa coi fiocchi!!

Carnevale 2014 a Milano