Frutto di un intelligente recupero industriale Enterprise Hotel non è soltanto un design hotel ma anche un moderno centro congressi e una elegante location ideale per organizzare ogni tipo di evento.

Nasce alla fine degli anno 20 la serie di vetture 1500, piccoli tram in livrea giallo crema che trasportano i milanesi lungo il reticolo regolare delle vie della città. Passano alla storia per i messaggi del regime che invitavano al silenzio verso un nemico in ascolto e poi improvvisamente abbandonate per dare spazio ai più inquinanti autobus a benzina.

Era facile vederli, durante i decenni passati, nei film americani ambientati a San Francisco di cui ancora oggi, con lo stemma di Milano ben in vista, ne sono quasi il simbolo. Ma nel nuovo millennio, quando tutto ciò che è vintage è anche glam e di tendenza, le vetture 1500 ritrovano una seconda giovinezza.

Le usa oggi Coca Cola come simbolo luminoso della città in festa per il Natale, le usa persino la blasonata Tiffany come boutique su rotaie e le shopping victims milanesi fanno la fila per entrarvi. E ora finalmente le usa anche l’azienda Trasporti Milanesi come ristorante d’atmosfera. I milanesi però potranno godersi questo pezzo di storia ancora per poco perché nel 2012 l’ATM, in base a normative europee, provvederà a ridurne il numero e gestirà con le vetture 1500 solo 2 linee che serviranno da memoria storia e folclore.

Proprio di fronte alle porte di Enterprise Hotel, design hotel di ultima generazione, è possibile raggiungere il centro della città con le linee 1 o 19 che utilizzano ancora queste vetture.

Informazioni sull'autore

Enterprise Hotel è il primo hotel di design 4 stelle superior nato a Milano nel 2002. Enterprise Hotel è simbolo del miglior connubio tra design e innovazione, tradizione ed efficienza.