Continua il viaggio nel Made in Italy! Enterprise Hotel, il design hotel a 4 stelle di corso Sempione, giunge alla seconda tappa del nostro itinerario: la pasta.

“A tavola non s’invecchia!” Esclamazione che riassume in poche parole la pasta, la grande passione degli italiani. Il termine ha origine dal greco pàsta “farina con salsa” ed è stata più volte celebrata da poeti, scrittori e politici. Per Orazio Le Lagane, antenate delle lasagne, per Teofilo Folengo, autore dell’idillio Le Maccheronee, i “maccheroni”. Infine Antonio Viviani, poeta e commediografo, scrive un poema giocoso sugli “spaghetti” dove illustra le varie fasi della lavorazione della pasta.

aperitivo a Milano

Vediamo ora un po’ di curiosità sulla regina della tavola.

Come nascono gli spaghetti?

La leggenda racconta che nel 1292 Marco Polo porta gli spaghetti dalla Cina. Questa convinzione è però smentita da un documento del 1154, in cui un geografo arabo scrive di un “cibo di farina in forma di fili” che si confezionava a Palermo. Gli spaghetti alla bolognese detengono la nomea di piatto più famoso all’estero, si presentano come un piatto di spaghetti con sugo e polpette e sono stati resi celebri dal cartone animato “Lilly e il Vagabondo” .

Ziti e mezzi ziti: le origini

Lo sapevate che gli ziti prendono il nome dalle ragazze zitelle? Questo tipo di pasta si ispira alle ragazze che, un tempo, la domenica stavano a casa a preparare gli ziti con il ragù di carne… invece di cercare marito! Le donne spezzavano questa lunga pasta a sezione circolare forata, dando vita alle penne (chiamate anche ziri o mezzi-ziti).

Le reginette

Mai nome più idoneo per questo tipo di pasta. Le reginette o mafaldine sono state chiamate così in onore della principessa Mafalda di Savoia.

Giovedì 5 giugno ore 19:30 Party Republic, l’aperitivo a Milano di firmato Enterprise Hotel.

Non mancare all’imperdibile aperitivo a Milano che festeggia la Repubblica, festeggia insieme a noi all’Enterprise Hotel.

Aperitivo a Milano | Viaggio nel Made in Italy #1