aperitivo a Milano

THE WITCHES BALL NIGHT – aperitivo a Milano

Come ogni anno è tempo di Halloween! La grande celebrazione della notte di Ognissanti dalle origini antichissime.

La tradizione di questa festa, infatti, si perde nella notte dei tempi, all’epoca delle popolazioni celtiche del Nord Europa più di duemila anni or sono.

Il primo novembre queste civiltà festeggiavano l’inizio dell’anno secondo il loro calendario, il passaggio dall’epoca della luce estiva a quella delle tenebre invernali durante la quale imperava il dio Samhain. Essi credevano che, con il suo arrivo, Samhain riportasse sulla Terra gli spiriti di coloro in viaggio verso l’aldilà, alla ricerca di un nuovo corpo in cui “abitare”, insieme a demoni e streghe. Si pensa che i Celti cercassero di proteggersi dalla visita di questi spiriti lasciando loro qualcosa da mangiare e da bere fuori dalla porta e camuffandosi con pellicce e costumi per confonderli, approfittando del travestimento per fare strani scherzi agli altri membri della comunità.

Con l’avvento del Cristianesimo, poi, la festa fu tramutata in quella che ancor oggi conosciamo come il giorno dedicato a tutti i santi, la festa di Ognissanti appunto. Il nome Halloween deriva da questo passaggio: la notte di Ognissanti in inglese si traduce con All Hallows’ Eve, ma anche All Hallows’Even, nel tempo abbreviato in Hallows’Even, poi in Hallow-e’en ed infine in Halloween.

Travestimenti e scherzi si mantennero nonostante il passaggio di significato della festa, arrivando ai giorni nostri attraverso variopinti costumi e la famosa usanza del “Dolcetto e scherzetto?” (in inglese “Trick or treat?”).

Curiosa anche una famosa leggenda irlandese che sta dietro le famosissime zucche intagliate. Si racconta che un certo Jack O’ Lantern, un noto ubriacone e poco di buono di un piccolo villaggio, una notte di Halloween invitò il diavolo per una bevuta e scommesse con lui che con non fosse in grado di arrampicarsi su un albero. Quando il diavolo gli dimostrò il contrario salendo fino alla cima di una pianta, Jack incise una croce sul tronco, impedendogli così di scendere, e gli propose un patto: se il diavolo avesse promesso di non tentarlo più, allora avrebbe tolto la croce dall’albero. Il diavolo accettò. Una volta morto, Jack O’Lantern venne rifiutato dal Paradiso a causa della sua vita sregolata e si ritrovò alle porte dell’inferno. Il diavolo, ricordando il raggiro, lo bandì anche dagli inferi e Jack fu condannato a vagare nelle tenebre per sempre; il diavolo gli donò però un lumino, che lui mise in una rapa intagliata per conservarlo più a lungo.

La leggenda vuole che ogni notte di Halloween, Jack vaghi ancora nelle tenebre con la sua luce.

Gli irlandesi cominciarono ad intagliare rape seguendo la leggenda di Jack O’Lantern, proseguendo la tradizione anche una volta emigrati in America e sostituendo le rape con le zucche, molto più reperibili nella nuova patria.

La festa di Halloween is ready to come all’Enterprise Hotel! Il giovedì sera più trendy di Milano per l’occasione si catapulterà in una gotica atmosfera da brivido per THE WITCHES BALL NIGHT!

Streghe e stregoni, fantasmi e demoni, armatevi di scope, calderoni, pozioni e polveri magiche, zucche, catene e di tutto ciò che vi serve per un look da vero maleficio ed unitevi a noi per l’aperitivo delle tenebre più fashion della città!

Vi offriremo l’antidoto perfetto a qualsiasi sortilegio, il nostro cocktail event Cointreau Diabolic.

Per un perfetto Halloween, non potrà davvero mancare il nostro food focus Trick or Treat. E a fine serata una dolce sorpresa potrebbe apparire davanti ai vostri occhi…

Infine, danze macabre a ritmo della musica del dj set di Gianluca Briani!

E non dimenticatevi il vostro travestimento più gothic!

Popolo di Halloween, vincete la paura e accorrete tutti per THE WITCHES BALL NIGHT all’Enterprise Hotel per un divertimento fantasmagorico!

In esposizione le opere di Milena Demartino.

Enterprise Hotel, giovedì 25 ottobre dalle 19.00:

- WITCHES BALL NIGHT

- FOOD FOCUS: Trick or Treat

- COCKTAIL EVENT: Cointreau Diabolic

- DRESS CODE CONSIGLIATO: Stile Gothic

- IN ESPOSIZIONE: opere di Milena Demartino

Vi aspettiamo giovedì 25 ottobre dalle 19.00 per l’aperitivo più stregato di Milano, THE WITCHES BALL NIGHT all’Enterprise Hotel: una serata piena di magia !

Promozione Facebook: iscriviti all’evento sulla nostra pagina Facebook ed esibendo l’invito alla cassa per te la consumazione sarà a 7 euro!

Informazioni sull'autore

Enterprise Hotel è il primo hotel di design 4 stelle superior nato a Milano nel 2002. Enterprise Hotel è simbolo del miglior connubio tra design e innovazione, tradizione ed efficienza.