Aperitivo a Milano – Il 18 ottobre Enterprise Hotel vi aspetta per il secondo appuntamento con l’aperitage, l’ Aperitivo Vintage

Dopo la prima serata del 20 settembre dedicata agli anni ’60 e al famosissimo quartetto dei Beatles, gli aperitivi a Milano riacquistano un gusto retrò. Il 18 ottobre infatti Enterprise Hotel vi aspetta per il secondo appuntamento con l’Aperitage, l’aperitivo più vintage di tutta la città.

Aperitivo a Milano – La figura femminile

Il secondo dei cinque appuntamenti è dedicato agli anni’50, anni in cui la società dopo il secondo conflitto mondiale subisce una trasformazione radicale soprattutto per quanto riguarda la figura femminile.

Le donne fino alla seconda metà del Novecento erano soltanto mogli e madri, dedite  alla casa, al marito e ai figli; erano figure caste e compìte, prive di opportunità sociali e professionali.  Gradualmente però avviene la trasformazione: le donne si battono per l’uguaglianza sociale, per avere gli stessi diritti e gli stessi trattamenti riservati agli uomini. Comincia così l’emancipazione della donna in tutti gli amibiti, anche nell’aspetto fisico e nel vestiario.

La donna diviene più sicura di sè e lo mostra nel proprio aspetto. Se prima degli anni ’50 le donne erano rigorosamente coperte, vestite con camicette e gonne lunge a ruota, la metà del ventesimo secolo segna una svolta. Le figure femminili infatti si liberano da stecche, corsetti e busti per esaltare un corpo più libero e naturale, privo di prigioni di tessuto.

Nasce cosi una nuova immagine di donna, libera e indipendente dalla figura maschile : una donna emancipata e rivoluzionaria, moderna e all’avanguardia. Una donna che , mentre il marito e il padre erano al fronte durante la seconda guerra mondiale, aveva dovuto lavorare e aveva goduto di un’indipendenza prima sconosciuta. Una donna che aveva cominciato a praticare sport e che esigeva praticità e funzionalità nel vestiario, senza rinunciare alle seducenti qualità comunque richieste da una toilette femminile.

Nasce proprio in questo periodo la figura della Pin-up. Letteramente “da appendere“, questo termine in lingua inglese indicava le ragazze solitamente dalle gambe lunghe, dal seno prorompente e dal naso all’insù fotografate in costume da bagno, le cui immagini iniziarono a diffondersi su molte riviste settimanali degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Questa categoria di Sex-symbol riscosse un’altissima attenzione dei lettori, soprattutto uomini, che appendevano le foto di queste ragazze da sogno nella tenda al fronte. Di lì a poco, il “fenomeno” delle pin-up approdò anche al cinema e al teatro attraverso le attrici-ballerine-striptiseuse degli spettacoli di genere burlesque.

Aperitivo a Milano - Pin-ups from Hawaii

Aperitivo a Milano – Pin-ups from Hawaii

Aperitivo a Milano – Pin-ups From Hawaii

Enterprise Hotel vi aspetta per l’aperitivo a Milano per rivivere lo stile e le tendenze di quegli anni ricchi di svolte. L’Aperitivo Vintage sarà infatti l’evento che ospiterà il 18 ottobre un Burlesque Night Show con la performance di Rita Lynch e il DjSet live by Rosantique. Rosantique intratterrà la serata con rockabilly ed electro swing.

La serata sarà l’occasione per riscoprire lo stile e le tendenze del periodo della nascita delle pin-ups e del genere burlesque; Rita Lynch  si esibirà in un vero ed elegante spettacolo burlesque, dove seduzione ed ironia sono ben calibrate.

L’aperitivo vintage a Milano sarà accompagnato dal classico cocktail americano anni’50 Harvey Wallbanger e da cibo American Style. Consigliato abbigliamento anni ’50.

In collaborazione con L’Aperitivo Illustrato, Studio Morgan Comunicazioni, Rita Lynch e Lomography.

Non mancare giovedì 18 ottobre per l’aperitivo più vintage di Milano! Enterprise Hotel ti aspetta per la Pin-ups from Hawaii night!

  • DjSet Live by Rosantique
  • Burlesque Night Show by Rita Lynch
  • Cocktail Event: Harvey Wallbanger
  • Food: American Style
  • Dress Code consigliato: Anni ’50

 

 

Informazioni sull'autore

Enterprise Hotel è il primo hotel di design 4 stelle superior nato a Milano nel 2002. Enterprise Hotel è simbolo del miglior connubio tra design e innovazione, tradizione ed efficienza.