Aperitivo a Milano – il 22 novembre all’Enterprise Hotel ritorna Aperitage, l’aperitivo vintage!

Enterprise Hotel Lounge  presenta il terzo appuntamento di Aperitage, l’aperitivo più vintage di Milano! Dopo i mitici anni ‘60 con i Beatles e le pin up hawaiiane anni ‘50, è giunto il momento di riportare in auge i ruggenti anni ‘30 con il 30s Gangster Party!

Aperitivo a Milano – Enterprise Hotel si veste anni ’30!

Un po’ di storia

Quelli tra le due guerre mondiali furono anni decisamente particolari in cui si concentrarono numerosi eventi politici e sociali, tra cui l’instaurazione in Europa di diversi regimi totalitari (in Germania, Russia, Italia e Spagna) e il crollo di Wall Street del 1929 con la conseguente Grande Depressione, così come molte novità riguardanti il design e l’architettura, la moda, la musica e il cinema. Anni decisamente pieni di colpi di scena!

E’ questa la decade in cui si diffonde la musica swing e in cui Hollywood, con l’affermarsi del cinema sonoro e la nascita della mitica 20th Century Fox, comincia ad emergere come la capitale mondiale del cinema; dive sensuali e misteriose come Marlene Dietrich diventano modello d’ispirazione per la popolazione femminile dell’epoca. Sono gli anni in cui impazza il tip tap e in cui nascono i primi musical, tra cui quelli con Ginger Rogers e Fred Astaire.

Dopo la grande depressione del 1929, l’esuberanza degli anni ’20 si attenua e anche la moda ne risente: si passa da linee geometriche e marcate a forme più morbide e femminili. Per la sera, la sensualità raggiunge il suo apice con abiti lunghi fino ai piedi ma con profonde scollature sulla schiena. Le grandi novità arrivano però nel mondo dei tessuti! A causa della crisi, per risparmiare sui filati  si introducono le fibre sintetiche e, una su tutte, il nylon che da qui in poi accompagnerà le donne di tutto il mondo per molto tempo.

In America sono anche gli anni del Proibizionismo, periodo che seguì al crollo della borsa del ’29. Furono anni di grande incertezza e povertà in cui la disoccupazione raggiunse picchi spaventosi. L’alcool divenne una vera e propria piaga sociale, specialmente in una situazione di povertà dilagante, e iniziò ad essere considerato pericoloso per la crescita economica e il benessere dell’America intera. Fu così che una legge proibì la vendita e il consumo di alcolici e che, parallelamente, si sviluppò il mercato nero dell’alcool, controllato da gang criminali.

E’ così che ebbe inizio in quest’epoca l’epopea dei gangster, quella che tanti registi hanno voluto ricreare in celebri capolavori della cinematografia come C’era una volta in America di Sergio Leone, la trilogia de Il padrino di Francis Ford Coppola e Nemico Pubblico di Michael Mann, solo per citarne alcuni.

Enterprise Hotel vuole riportarvi nell’elettrizzante atmosfera di quegli anni con 30s Gangster Party!

Aperitivo a Milano - 30s Gangster Party